Benvenuto/a! Piacere di averti qui!

Ciao, sono Marco Morello! Benvenuto sul mio sito!
Se sei qui è perché sono riuscito a incuriosirti un po' e ne sono contento.
Sono un 40enne alle prese con mille domande sulla propria vita.
Nasco a Genova nell'ormai lontano 1985 e cresco in questa città di mare e montagne.
Sono cresciuto in periferia e ne sono contento riflettendoci oggi con le esperienze di vita che ho vissuto.
Sono una persona normale, che conduce una vita abbastanza normale, ma con grandi sogni e ambizioni.
Non sono mai stato quello che da adolescente tutti cercano, ma ho dovuto conquistare la mia sicurezza negli anni.
Ho dovuto combattere con l'obesità alle medie, periodo tra i peggiori probabilmente per esserlo, ma sono sopravvissuto!
Ovviamente è ironico e spero di non offendere nessuno, ma non nego che è stata una bella prova, superare le continue prese in giro dei coetanei, alcune fatte innocentemente e altre con cattiveria.
Tuttavia questa situazione mi ha instradato a diventare la persona che sono oggi, quindi non posso che essere grato anche dell'aver subito del bullismo (come viene definito oggi)!
Tanto è vero che dopo le medie ho iniziato ad allenarmi in palestra, prima per dimostrare agli altri di cosa ero capace, ma poi col tempo ho capito che se lo facevo principalmente per me ero ancora più motivato e soddisfatto.
Infatti non ho più smesso per molti anni e anzi, ho iniziato ad andare in mountain bike, grazie a un mio ex collega, sì perché nel frattempo si cresce e si inizia a lavorare.
E qui iniziano le prime "crisi di identità" che mi hanno portato ad affrontare tanti scheletri nell'armadio, che piano piano ho eliminato con soddisfazione.
A partire dal percorso di studi dopo le medie, che mi ha portato a essere un ragioniere perito programmatore, che mi fa un po' ridere perché mi viene in mente il ragioner Fantozzi.
Percorso scelto un po' a caso (a 13 anni non si hanno le idee molto chiare) e per seguire qualcuno che ritenevo una persona che mi ispirava fiducia in quel momento. Poi però ha scelto un'altra strada e mi ha lasciato da solo, ma forse anche questo è stato un bene, perché ho conosciuto un sacco di persone meravigliose che frequento ancora oggi!
Poi i mille lavori cambiati e i mille corsi frequentati, di cui ti racconterò nel mio blog.
La continua ricerca di affermazione e accettazione fino al punto di fare disastri economici per avere gli ultimi accessori alla moda.
Insomma diciamo che ho affrontato diverse situazioni esteriori e interiori che mi hanno portato qui dove sei ora, cioè sul mio sito personale.
🎯 La mia missione
Questo sito è il mio laboratorio e il mio diario di bordo.
Voglio aiutare persone e piccole realtà a raccontarsi online in modo semplice, chiaro e autentico, mentre costruisco ogni giorno il mio percorso da architetto software specializzato in C#.
Non voglio aspettare di essere "arrivato" per iniziare a creare valore. Anzi, credo che il modo migliore per crescere sia proprio mettere in pratica ciò che si impara e migliorarlo insieme a chi ci dà fiducia.
Per questo oggi mi propongo come:
- 👨💻 creatore di siti HTML su misura, per professionisti e piccole attività che vogliono una presenza online semplice ma efficace,
- 🤝 collaboratore per aziende che cercano qualcuno motivato, serio e affamato di crescita,
- 🧭 compagno di viaggio per chi, come me, vuole reinventarsi nel mondo dello sviluppo software, con la giusta mentalità.
La mia missione non è solo tecnica, è anche personale: migliorare ogni giorno, costruire valore reale e ispirare altri a fare lo stesso, senza scorciatoie e con tanta verità.
Fa parte di una delle conquiste che ho accumulato nel tempo, capendo cosa mi faceva stare male, dentro e fuori e cosa invece mi dava gioia e soddisfazione.
Questo sito è creato interamente da me, con ciò che ho imparato negli ultimi anni.
Nasce dalla volontà di creare qualcosa di mio, in cui poter parlare di me, ma non per essere al centro dell'attenzione, ma piuttosto per aiutare qualcuno che ha vissuto o sta vivendo situazioni simili e far capire che se siamo insoddisfatti o soffriamo per emozioni negative, la maggior parte delle volte è causa nostra.
Qui ti parlerò della mia evoluzione personale, che continua tuttora e che non interromperò mai fino all'ultimo dei miei giorni, del mio percorso da programmatore (ecco perché "il viaggio del programmatore"), di mindset e decisioni e delle mie più grandi passioni: la moto, i viaggi e i viaggi in moto.
Se sei curioso ti racconterò delle mie esperienze di vita, positive e negative e soprattutto il perché del nome di questo sito.
Da cosa nasce e lo scopo per cui lo costruirò giorno dopo giorno per perseguire il mio più grande obiettivo: diventare un affermato architetto software e poter vivere la vita a pieno, molto più di adesso!
Sarò felice se vorrai seguirmi, ma lo sarò altrettanto se passerai oltre e ti scorderai di me.
In fondo la vita è anche questo: scoperte, perdite, riscoperte e cambiamento.
Ci vediamo sul blog (clicca qui se sei curioso), che dividerò in due macro sezioni: mindset e storie di vita e una parte tecnica relativa allo sviluppo software.
A presto e buona vita!